Manifestazioni
Processione del Cristo morto
La secolare processione si snoda per tutte le vie del centro storico. Il corpo del “Cristo Morto” è deposto su un prezioso catafalco ligneo con baldacchino risalente alla fine del XVIII secolo, restaurato all’inizio del ‘900. “La bara” pesa più di sei quintali ed è trasportata da 12 persone. La processione si svolge in modo solenne e vi partecipano le cinque Confraternite che ancora oggi, pur non assolvendo a nessuna obbligazione, partecipano allo svolgimento del rito liturgico. Esse sono: della Buona Morte, della Madonna del Rosario, del Nome di Gesù, del SS. Sacramento, dei Servi di Maria o dell’Addolorata. I confratelli indossano tuniche con i colori che li contraddistinguono e portano in processione le insegne, i vessilli, i lampioni e le croci processionali, relativi ai propri ordini, risalenti ai secoli XVII-XVIII. Il tragitto è suggestivamente illuminato da fiaccole e lampioncini di legno coperti ai lati con carta sulla quale sono disegnati i simboli della Passione. Sui colli circostanti il paese sono allestite manifestazioni piriche e luminarie raffiguranti croci ed altri soggetti sacri.
Periodo: Venerdì di Pasqua
*****
Festa di S.Teopista
La storica Festa di S.Teopista martire romana, morta nel 260 d.C. durante la persecuzione indetta contro i cristiani dall’imperatore Valeriano , i cui resti , mortali, dal 1665, sono conservati nell’altare urna del SS. Nome di Gesù nella chiesa Parrocchiale Maria Ss. Assunta. ha origine il 5 giugno 1667, data dell’approvazione ufficiale del culto da parte del Consiglio Comunale che sentenziò la decisione di onorare S.Teopista supplicandola “ per nostra Avocata et Protettrice, acciò ci difenda et sovvenga nelli nostri bisogni. Questa antica tradizione di onorare la Santa come compratrona della Comunità di Monsampolo è stata riconfermata dal Consiglio Comunale, in data 26 marzo 1999.
Periodo: 14 giugno
*****
Festa di S.Mauro
Periodo: 15 gennaio
*****
Sagra degli gnocchi di patate fatti a mano
Tradizionale sagra degli gnocchi di patate fatti a mano dalle massaie di monsampolo, durante la settimana di ferragosto. La manifestazione è organizzata da più di trent’anni dalla locale Pro Loco.
Periodo: Seconda settimana di agosto
*****
Festa di S. Egidio
Tradizionale festa organizzata nei pressi della chiesa rurale di Sant’ Egidio dall’Associazione Sant’ Egidio 1972.
Periodo: 1 settembre