VI Edizione “Expo Marche Centro d’Arte” 2016
- Questo event è passato.
VI Edizione “Expo Marche Centro d’Arte” 2016
28 maggio 2016 - 28 agosto 2016
Evento Navigation
A Monsampolo del Tronto sono gli spazi del Convento di San Francesco e del Museo della Cripta ad ospitare MCdA, in luoghi suggestivi e affascinanti ricchi di storia che avvicinano le opere custodite nel museo all’arte contemporanea. Le sezioni che possono essere visitate sono:
MIMESI – Architetture in Natura a cura di Simona Caramia, con il Coordinamento organizzativo di Tommaso Palaia, essa offre una riflessione sull’ambiente naturale considerato lo sfondo della vita umana e presenta le opere di Michele Guido, Giuseppe Negro, Luana Perilli, Mariagrazia Pontorno, Zeroottouno;
VISIONI DI GAIA – Percezioni sensoriali e politiche della natura a cura di Lucia Zappacosta, è un progetto sulla percezione visiva della natura, sulle scomposizioni e le approssimazioni della nostra mente ed espone le opere di Lia Cavo, Laura Cionci, Andrea Di Cesare, Micaela Lattanzio, Raffaella Romano, Gloria Sulli, Lidia Tropea.
La Selezione Marche Centro d’Arte, giunta al 6° anno, intende promuovere e far crescere le nuove tendenze espressive e i nuovi talenti a livello nazionale e internazionale. La Selezione dota l’Expo di uno strumento per rendere le Marche sempre più un centro di produzione e propulsione culturale, offrendo la possibilità ad artisti, critici e pubblico di dare e ricevere input e idee; prevede l’allestimento di un’esposizione collettiva di arte contemporanea e la pubblicazione del relativo catalogo, all’interno dell’Expo di arte contemporanea organizzata dall’Associazione Marche Centro d’Arte.
Expo MCdA si sta sempre più consolidando come un momento di incontro culturale e umano nel territorio e arriva al termine di una stagione di eventi organizzati allo scopo di far comunicare idee, energie e linguaggi artistici diversi.
Expo MCdA già dalle prime edizioni ha mostrato cosa possono offrire artisticamente e culturalmente le Marche, ma soprattutto ha cercato di diventare un polo di attrazione per la creatività a livello nazionale e non solo. Indispensabile per il progetto è l’idea di fare rete, di convogliare energie e intuizioni per far crescere il territorio e renderlo sempre più vivo e vivace. MCdA ha cercato di ampliare ancora una volta il proprio cerchio, accostando ad alcuni artisti che vi hanno già partecipato, altri che hanno portato freschezza e vivacità di idee.
Curatori: Simona Caramia, Rebecca Delmenico, Valentina Falcioni, Maria Letizia Paiato, Goivanni Manunta Pastorello, Josephine Sassu, Lucia Zappacosta.