La, sòtt a lì Térrù…
- Questo event è passato.
La, sòtt a lì Térrù…
29 luglio 2016 @ 19:00 - 23:55
Evento Navigation
Il 29 Luglio a partire dalle ore 19,00, il Comune di Monsampolo del Tronto, il Circolo culturale ricreativo monsampolese con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno organizzano “La, sòtt a lì Térrù…” una serata per ricordare la figura di Giuseppe Binni. Nell’ambito della manifestazione per il conferimento del “Premio Romolo Plebani – Monsampolese dell’anno 2016” giunto alla VI edizione, sarà presentata la sua ultima opera letteraria, una raccolta di racconti e poesie dal titolo Paese mio. Le copie stampate del libro sono state donate al Comune dall’autore poco prima della scomparsa.
Giuseppe Binni, giornalista e scrittore è nato a Monsampolo del Tronto ed ha lavorato a Napoli ricoprendo incarichi come direttore della rivista La Provincia di Napoli, direttore dell’Ufficio stampa del Commissariato di governo per la Ricostruzione e del suo organo ufficiale di stampa Il Notiziario, cofondatore e direttore de Il lavoro nel sud, rivista di politica sociale nel mezzogiorno. Ha pubblicato i seguenti libri: I giorni della prova, L’uomo è sempre, Cronaca di un giorno disperato, Morte di un Presidente, Per Amore e per dolore, Vaghe stelle dell’orsa, Casi d’Amore, Quasi per caso, Il bacio della vergine, La mela d’Adamo, Berlinguer deve morire, Non è niente, Sacro e profano.
Programma:
– ore 19.00 presentazione del libro “Paese mio” con lettura di brani in ricordo dell’autore Giuseppe Binni con interventi di: Fortuna Dubbioso, curatrice della prefazione, del Sindaco, Assessore alla Cultura, Presidente del Circolo ricreativo monsampolese.
-A seguire intermezzo musicale di Giorgio Balestra
– ore 20.30 conferimento premio Monsampolese dell’anno a cura del Circolo culturale ricreativo monsampolese e VI cena rionale “La, sòtt a lì Térrù…”
Ai partecipanti verrà omaggiata copia del libro.