Manifestazioni
Processione del Cristo morto
La secolare processione si snoda per tutte le vie del centro storico. Il corpo del “Cristo Morto” è deposto su un prezioso catafalco ligneo con baldacchino risalente alla fine del XVIII secolo, restaurato all’inizio del ‘900. “La bara” pesa più di sei quintali ed è trasportata da 12 persone. La processione si svolge in modo solenne e vi partecipano le cinque Confraternite che ancora oggi, pur non assolvendo a nessuna obbligazione, partecipano allo svolgimento del rito liturgico. Esse sono: della Buona Morte, della Madonna del Rosario, del Nome di Gesù, del SS. Sacramento, dei Servi di Maria o dell’Addolorata. I confratelli indossano tuniche con i colori che li contraddistinguono e portano in processione le insegne, i vessilli, i lampioni e le croci processionali, relativi ai propri ordini, risalenti ai secoli XVII-XVIII. Il tragitto è suggestivamente illuminato da fiaccole e lampioncini di legno coperti ai lati con carta sulla quale sono disegnati i simboli della Passione. Sui colli circostanti il paese sono allestite manifestazioni piriche e luminarie raffiguranti croci ed altri soggetti sacri.
Periodo: Venerdì di Pasqua
Festa di S.Teopista
La storica Festa di S.Teopista martire romana, morta nel 260 d.C. durante la persecuzione indetta contro i cristiani dall’imperatore Valeriano , i cui resti , mortali, dal 1665, sono conservati nell’altare urna del SS. Nome di Gesù nella chiesa Parrocchiale Maria Ss. Assunta. ha origine il 5 giugno 1667, data dell’approvazione ufficiale del culto da parte del Consiglio Comunale che sentenziò la decisione di onorare S.Teopista supplicandola “ per nostra Avocata et Protettrice, acciò ci difenda et sovvenga nelli nostri bisogni. Questa antica tradizione di onorare la Santa come compratrona della Comunità di Monsampolo è stata riconfermata dal Consiglio Comunale, in data 26 marzo 1999.
Periodo: Sabato/Domenica successiva al 14 giugno
Festa di S.Mauro
Periodo: Prima settiana di agosto
Sagra degli gnocchi di patate fatti a mano
Tradizionale sagra degli gnocchi di patate fatti a mano dalle massaie di monsampolo, durante la settimana di ferragosto. La manifestazione è organizzata da più di trent’anni dalla locale Pro Loco.
Periodo: Seconda settimana di agosto
Festa di S. Egidio
Tradizionale sagra della polenta che da più di trent’anni viene organizzata nei pressi della chiesa rurale di Sant’ Egidio dall’Associazione Sant’ Egidio 1972.
Periodo: Ultima settimana di agosto
Presepe Vivente
L’associazione New Generation Msp organizza da alcuni anni il Presepio Vivente che si svolge nel centro storico di Monsampolo del Tronto. La rievocazione viene collocata idealmente all’inizio del 900 quale Spazio della nostra memoria, riproponendo arti e mestieri, costumi e mercature, storie da raccontare intorno al fuoco e canzoni popolari, elaborati enogastronomici del territorio etc., il tutto nella cornice scenografica del vecchio incasato e nell’ambientazione rievocativa che costumi e apparati sapranno dare.
Più di 200 figuranti popoleranno il lungo percorso del Presepio Vivente insieme a professionisti dello spettacolo, della fabulazione, dell’animazione, che per due anni consecutivi hanno richiamato l’attenzione di migliaia di visitatori.
Periodo: 26 dicembre e 3 gennaio